DIY - Balsamo Labbra fatto in casa

Rieccomi alle prese con lo spignatto per principianti con gli ingredienti e le materie prime di Farmacia Vernile.
Della serie iniziamo con le cose più semplici ma anche più utili l'altro giorno mi sono cimentata con la creazione di un balsamo labbra, considerando anche che è quel prodotto che necessito più di tutti essendo le mie labbra screpolatissime ed avendo il tic di morderle.

Ci vuole pochissimo tempo e poca manualità, quindi anche per le impedite e le novizie sarà una passeggiata!
((La ricetta che ho preso come base è una di CarlitaDolce che ho personalizzato con quello che avevo))
Tra l'altro senza ausilio di bilancine e attrezzi tecnologici di precisione, solo cucchiani e gocce.. ecco cosa serve:

- Vitamina E - 3 gocce
- Burro di Karitè - 1 cucchiaino
- cera d'api gialla - una punta di cucchiaino (1g)
- olio - 10 gocce (a scelta tra jojoba, olio di riso.. io ho usato olio di cocco)
- miele - mezzo cucchiaino o più (usato quello di acacia)
- burro (a scelta quello di cacao, io utilizzato quello di mango)
(volendo qualche goccia di olio essenziale ingeribile per dare profumazione, io non l'ho usata)
Il procedimento è semplicissimo e richiede pochi passaggi, l'importante è sempre mescolare bene
- sciogliere a bagnomaria i burri e la cera
- successivamente aggiungere l'olio e il miele
- mescolare di continuo fino ad ottenere un composto omogeneo
- travasare il composto nel contenitorino scelto e lasciar raffreddare.

Una cavolata immensa per un gran risultato, lo consumo a chili e posso affermare che idrata le labbra come null'altro abbia mai provato.. E io di burri labbra e balm vari ne ho provati.
Consigliatissimo davvero!
Ha anche un saporino di miele come retrogusto che non vi dico!

17 commenti:

  1. ma che bello *-* grazie per la splendida ricetta, mi serve proprio :)

    RispondiElimina
  2. Brava, sicuramante questo balsamo renderà le tue labbra molto morbide

    RispondiElimina
  3. Fantastico! Lo proverò di certo :)

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!Dimmi non è una soddisfazione crearsi da sè i cosmetici e poi come hai detto è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  5. ma sei molto brava non ho mai provato a fare cosmetici da me :)

    RispondiElimina
  6. ho tutti gli ingredienti..tranne la cera d'api.....dici che posso procedere ugualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che credo serva solo per rendere il composto + solido?
      potresti provare tanto sono misure per un barattolino soltanto quindi non sprecheresti e sarebbe cmq qualcosa di idratante che potresti anche usare sulle punte dei capelli (bagnati) per un impacchino pre shampoo

      Elimina
  7. oh wao...ma che brava che sei
    xoxox mini nuni

    RispondiElimina
  8. Secondo me i prodotti naturali sono i migliori, poi fatti in casa sono una garanzia di genuinità!
    Bravissima, non sapevo che ti cimentavi anche in questo genere di cose *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho iniziato da poco, ci provo ecco.. per certe cose come lo scrub e gli impacchi per capelli già facevo qualche spignattamento ma con cose semplici come miele, caffè, olietti, ora mi sto dando a cose un pò più "sofisticate" X)

      Elimina
  9. Anche io ho il tic di morsicarmi/bagnarmi le labbra pffff! Devo assolutamente fare questo balsamo!!

    RispondiElimina
  10. volevo farlo proprio in questi giorni ^_^

    RispondiElimina

 

Lovers..

WHO IS VODKASKULL?

WHO IS VODKASKULL?

Visualizzazioni


If you still have question, please feel free to get in contact with me!
CONTATTI/contact: ninjainwonderland@gmail.com

GINEVRA POL / vodkaskull
Milan - Italy



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001