La Mia lunga e ardua ricerca del Fondotinta (Mac, Lush, Bare Minerals, Elf)

Premetto che è stata una vera e propria impresa trovare dei fondotinta adatti visto che la mia simpaticissima pelle ha la tendenza ad essere grassa oltre che strana, ha un sottotono molto chiaro anche se può non sembrare e quel che è peggio la maggior parte dei fondotinta in commercio fa un orrido effettto aranciato una volta applicato..
Ne ho cercati e provati di vari brand e infine son arrivata a questi prodotti, son state scelte accurate e non basate sulla marca di per se stessa.. ho provato in primis tutte i brand low cost, quelli da supermercato e quelli da farmacia (maggiormente tutti in campioncini, ovvio) ma nessuna era adatta; son passata poi a testare quelli di brand costosi quali dior, chanel e company ma anche lì (per fortuna) nessuna colorazione abbastanza chiara, così son arrivata a questi
Sono un pigmento colorato (rosa chiaro) in crema della lush, un fondo minerale in polvere della Bare Minerals, un fondo liquido della Mac Cosmetics e infine la mineral booster della Elf che uso come cipria.

I primi prodotti che ho iniziato ad usare come primo reale approcio soddisfacente alle basi viso, oramai quasi un anno fa, son stati i prodotti minerali.. Il fondo Bare Minerals l'ho acquistato da Sephora al costo di 20.00 euro mentre la mineral booster di Elf l'ho vinta in un concorso di make up su youtube
come si potrà notare subito la polvere elf vira più sul rosato mentre l'altra sul marroncino, cosa strana anche per me ma mi son trovata bene così
La tonalità di fondo minerale che uso è la medium c25, su consiglio di una commessa della sephora.. ero sinceramente perplessa anche io ma effettivamente usando il minerale soprattutto nei periodi caldi (estate/primavera) la tonalità risulta adatta, causa anche lieve lieve lieeeeeeeeeve abbronzatura!
La coprenza è piuttosto buona, soprattutto se si usa da bagnato, ma essendo un prodotto in polvere almeno su di me non dura tutta la giornata, a furia di mettermi le mani in faccia vien via.
Mentre della elf la tonalità è la Sheer, non l'ho scelta personalmente ma per fortuna va bene come tonalità.. forse per l'estate non è molto adatta poichè tende ad impallidirmi un poco ma per il resto delle stagioni è perfetta. La utilizzo appunto come una cipria per fissare i fondi e minimizzare eventuali pori!
Mi fa un pò effetto che sia realizzata in Cina, la cosa decisamente non mi piace!


Il mio fondo liquido invece è il Select spf 15 della Mac Cosmetics, lo posseggo solo da un mesetto o poco più
sicuramente l'inci non è dei migliori ma purtroppo questo è uno dei pochi che ha una tonalità adatta alla mia! In ogni caso non lo utilizzo quotidianamente, ben sì in occasioni particolari e speciali.
La coprenza è media, abbastanza naturale e non fa effetto cerone.. Resiste bene ed ho appurato con cura che non ha, almeno su di me, effetti collaterali tipo brufoletti o simili.
Devo ringraziare le adorabili commesse della Mac di via Torino a Milano che han trovato subito la mia tonalità e mi han dato sempre buonissimi consigli! Il prezzo è altino, ma meno di tanti altri: 28.00 euro, si arriva a 32 euro se si acquista anche la pompetta per erogare in dosi il prodotto (cosa consigliata, che poi è comunque riutilizzabile)
Personalmente lo applico con un pennello duo fibre della MakeUpForEver, il numero 55N.



L'ultimo in ordine di acquisto è il pigmento concentrato della Lush, una base colorata multiuso da miscelare alla propria crema idratante per creare il fondotinta perfetto o da usare in purezza per un alto effetto coprente.
La mia scelta è andata ovviamente sul rosa chiaro, assolutamente il più adatto a me.
Il sito lush.it dice in merito a questo tipo di prodotto:

- 4 colori naturali fatti a base di olio di soja, crusca di riso e petali di rosa, che sono molto più gentili degli oli minerali.

- Alla luce del sole, i pigmenti naturali assumono un colore più verosimile e luminoso.

- Non fanno l’effetto cerone e sono leggeri sia sul viso che da portare in borsetto. Potete oltretutto creare la consistenza che volete voi, con la crema che volete voi, per ottenere l’effetto che volete voi.

- Le 4 tonalità si possono mischiare per ottenere un colore ancora più vicino al proprio.

- A seconda del grado di abbronzatura, si può temperare l’effetto dei pigmenti scuri con quelli chiari o viceversa scurire un po’ quelli chiari, ottenendo quindi sempre il colore ideale, giorno per giorno, mese per mese.

Il prezzo è di 13.50 euro, anche se la confezione può sembrare veramente piccola posso assicurare che ne serve davvero pochissimo di prodotto per cui non finirà subito ma durerà per molti mesi
Ecco gli ingredienti
Infuso di Petali di Rosa (Rosa damascena), Olio di Soia (Glycine soja), Olio di Crusca di Riso (Oryza sativa), Diossido di Titanio (Titanium Dioxide), Stearic Acid, Talco (Talc), Glicerina Vegetale (Glycerine), Triethanolamine, Cetearyl Alcohol, Colore 77491, Colore 77499, Colore 77492, Methylparaben, Propylparaben.
mi capita di utilizzarlo più che altro sulle occhiaie per attenuarle e dare luminosità, sul naso quando proprio i pori mi fanno dannare e sulle imperfezioni per coprirle e minimizzarle! Ottimo effetto coprente ma naturale, mi piace molto e trovo sia stato un perfetto acquisto.
L'unica cosa è che mi sembra sia leggermente oleoso sulla pelle, ma neanche troppo.


Questi in sostanza sono tutti i miei attuali prodotti per il viso che utilizzo quando necessario!
Pochi ma buoni, inutile spendere per mille prodotti quando basta una buona ricerca e prove varie tramite samples ^^

2 commenti:

  1. Ciao! Ti ringrazio molto per questo post, anch'io ho la pelle 'strana' e al momento l'unico fondotinta con cui mi trovo davvero bene è il Bare Minerals; cercavo però un'alternativa liquida per le occasioni importanti, appunto, e per i giorni di particolare secchezza ;)
    Visto che è passato un anno, volevo chiederti se hai scovato qualche alternativa al MAC :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dunque, sul fattore colorazioni non ho ancora trovato una marca o una tipologia che abbia il mio colore perfetto ma mi sto trovando molto bene da tempo con il fondo liquido lavera, anche se è più simile a una crema colorata. E il lavera lo alterno al mac di cui parlai qui sopra, così lascio respirare la pelle più spesso e non mi da reazioni strane

      Elimina

 

Lovers..

WHO IS VODKASKULL?

WHO IS VODKASKULL?

Visualizzazioni


If you still have question, please feel free to get in contact with me!
CONTATTI/contact: ninjainwonderland@gmail.com

GINEVRA POL / vodkaskull
Milan - Italy



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001